Palermo si prepara ad ospitare il prossimo 27 settembre la seconda edizione degli “Excellence Award to Hospitality and Hotel Professionals 2025”, evento organizzato dall’Accademia Studi Turistici e Manageriali (C.S.T.M.), presieduta da Giuseppe Riticella. Sarà un momento di riflessione e celebrazione per tutto il comparto turistico alberghiero italiano, nell’ambito della 46ª Giornata Mondiale del Turismo, con il tema “Il Turismo e la Formazione: un futuro di valore.
La cerimonia si svolgerà alle 9:30 nella Sala dei Normanni dell’Astoria Palace Hotel, che ospita anche la sede operativa dell’Accademia. Si tratta di un’occasione importante per riconoscere e premiare quei professionisti che hanno saputo distinguersi per impegno, capacità professionale, innovazione e aggiornamento continuo. Particolare rilievo sarà dato a chi ha saputo valorizzare il territorio, adattarsi ai cambiamenti del mercato e creare sinergie con le comunità locali.
Tra i riconoscimenti, il titolo “Honoris Causa” di “Ambasciatore del Turismo” verrà assegnato a dodici professionisti eccellenti, inclusi tre donne, selezionati da un comitato tecnico-scientifico composto da docenti, consulenti ed esperti del settore.
L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia e dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Palermo e si tiene con cadenza triennale. È uno spazio di confronto per gli operatori del settore: una piattaforma per condividere strategie, ispirazioni e best practice per alzare ancora di più il livello dell’accoglienza turistica in Italia.
![]()
