Dopo l’approvazione della mozione sulla fibromialgia, continua la lotta contro le malattie invisibili della Consigliera Avv Maria Luisa Di Chiara, Capogruppo del gruppo consiliare “Diventerà Bellissima”, nonché Vicepresidente della commissione “Vigilanza” e ancora Vicepresidente della Commissione “Cultura, sport, spettacolo”, che ha protocollato in data 15/6/23 una nuova mozione dedicata a una patologia femminile molto diffusa: l’endometriosi.
L’endometriosi può essere definita come un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili. Benché nel nostro paese siano affette da endometriosi tre milioni di donne circa, la diagnosi è nel 30-40% dei casi accidentale e avviene durante controlli ginecologici di routine.
Si stima che per ottenere la corretta diagnosi ci vogliano dai 6 ai 12 anni.
Con la suddetta mozione la Capogruppo Avv Maria Luisa Di Chiara chiede al Sindaco di aderire all’iniziativa “SEDIAMOCI SUL GIALLO: ENDOPANK”, dell’ Associazione No Profit LA VOCE DI UNA È LA VOCE DI TUTTE ODV, consistente nell’ individuare e destinare una delle panchine pubbliche del territorio comunale, preferibilmente nei pressi di un complesso scolastico, a “panchina gialla”, colore simbolo dell’endometriosi con una targa esplicativa che ne indichi lo scopo.
In particolare la locazione del simbolo nei pressi di una scuola, medie o superiori, risulterebbe particolarmente efficace per prevenire le possibili ulteriori gravi conseguenze di questa patologia in quanto aiuterebbe le ragazze a non considerare normale il dolore.
Infine si chiede al Sindaco di operare nella sensibilizzazione e nell’informazione di tale patologia, aderire alla Giornata mondiale dell’endometriosi e all’iniziativa “l’Italia si illumina di giallo” illuminando il Palazzo Municipale di giallo.

Loading

Di admin